In promozione

  • DuoBucolico official1
  • foto Lenula 1
  • Be my one 1
  • Johnny DalBasso
  • HMP 3
  • ANUDO zeen
  • PortoFlamingo 9
  • copertina FB
  • DSC 9235
  • Scontati 2

DELLERA allo Sziget Festival '013

 

 

venerdì 9 agosto - Budapest

 

scarica “Il Tema di Tim & Tom” dal portale MArteShop.it

 

Palcoscenico dalla fama internazionale, appuntamento principe della scena culturale e musicale europea, evento che richiama ogni anno centinaia di migliaia di appassionati da ogni dove: lo Sziget Festival edizione 2013 quest’anno avrà tra i suoi protagonisti anche Dellera, il cantautore milanese espressione della più importante scena musicale indipendente italiana.

Dellera per l’occasione suonerà sul Puglia Sound/Mambo Stage, in una formazione che prevede la presenza del suo inseparabile amico e collega Rodrigo d’Erasmo (già violinista degli Afterhours). Musicista dal respiro internazionale e artista dal carattere poliedrico, Dellera esprime come pochi altri un mix perfetto tra la differenti culture musicali: la scena inglese calcata per oltre dieci anni e la più genuina musica indipendente italiana.

Roberto-Dellera

Per l’occasione sarà possibile scaricare dal sito MArteShop.it, per 10 giorni a partire dal 1 agosto, il “Tema di Tim & Tom”, brano tra i più suggestivi del suo primo album solista “Colonna Sonora Originale”. Quello appena trascorso è stato un anno ricco di successi, che ha visto l’album di esordio accreditarsi tra le più importanti novità del panorama musicale indipendente fino a raggiungere la finale del Premio Tenco nella categoria “Opera prima dell’anno”.

Nel 2012 i singoli tratti dall’album hanno per mesi raggiunto i vertici della classifica della Indie Musik Like portando Dellera ad essere il 4° artista più programmato della stagione 2011/2012.

Sempre nel 2012 si è aggiudicato il premio Miglior Voce 2012 KeepOn; Rai fd4 lo ha scelto come testimonial ed autore della veste sonora della nuova radio; ha svolto il ruolo di Direttore artistico e protagonista del programma Jack on Tour per Deejay TV. Dal 9 marzo, Dellera lancia il nuovo singolo Il Ragazzo in Motocicletta” per poi dedicarsi alla lavorazione del suo secondo album.

Dopo una tournée ininterrotta da novembre 2011 con oltre 100 concerti all’attivo il 9 agosto sarà tra gli artisti che si esibiranno allo Sziget Festival, nella cui programmazione saranno presenti anche Marzia Stano aka UNA, gli Underdog e gli Inbred Knuckelhead, ulteriori certezze della scuderia artistica di MArteLabel.

 

BIOGRAFIA

DELLERAè autore, cantante e polistrumentista. Inglese d’adozione, respira per oltre 10 anni la scena musicale inglese ed internazionale. Ritornato in Italia nel 2006 diventa membro degli Afterhours con i quali realizza tre Tour americani, compone e registra l’album “I Milanesi ammazzano il Sabato” e vince al Festival di Sanremo il Premio della critica nel 2008.

Si distingue come protagonista di collaborazioni con artisti tra i quali Dente, Il Genio e Calibro 35 con i quali registra una rivisitazione de”l’Appuntamento” di Ornella Vanoni ed singolo "Il Beat Cos'è" che per 5 settimane si posiziona al N° 1 della Indie Musik Like e per 5 mesi nella top five diventando il terzo singolo del 2010 per la Indie Musik Like.

A settembre 2010, dopo un bellissimo concerto al MArteLive Festival, l’incontro con Giuseppe Casa e pochi mesi dopo la firma di un contratto di management con l’omonima etichetta discografica MArteLabel, con cui nell’ottobre nell’ottobre del 2011pubblica l’album “Colonna Sonora Originale” ricevendo un successo di critica al di là di ogni aspettativa. “Il motivo di Sima”, primo singolo dell’album entra in programmazione sulle principali radio italiane posizionandosi per oltre tre mesi nella Top Ten della Indie Musik Like salendo fino al 3° posto.

Nel mese di gennaio 2012 “Il Tema di Tim & Tom” è scelto per aprire il video della sfilata Men FW 2012/2013 di Ermenegildo Zegna e, per la prima volta, viene offerto il palcoscenico dell’alta moda ad un’artista indie italiano. Nel mese di aprile 2012 DELLERA, insieme agli Afterhours pubblica il nuovo disco “Padania”. Nello stesso mese viene scelto da Rai Fd4 come testimonial e per curare la veste sonora della nuova radio

Nel mese di maggio 2012 DELLERA si aggiudica il premio Miglior Voce 2012 KeepOn,n assegnato dai direttori artistici dei Live Club del circuito KeepOn. Sempre nello stesso mese esce il secondo singolo “Le Parole” che immediatamente entra nella Top Ten della Indie Music Like per oltre due mesi. DELLERA risulta il 4° artista più programmato della Indie Musik Like per l’anno 2011/2012.

Nel mese di settembre 2012 “Colonna Sonora Originale “ viene votato dalla giuria del Premio Tenco come finalista per la Migliore opera prima dell’anno.

Nel mese di novembre 2012 è Direttore artistico e protagonista insieme a Sergio carnevale (Bluvertigo) e Federico Poggipollini (Ligabue) del programma Jack On Tour per Deejay Tv.