Portfolio MArtePress

MArtePress cura o ha curato l'ufficio stampa dei seguenti progetti e festival.

 

Festival e rassegne

MArteLive

ed. 2001 ad oggi
Festival multidisciplinare e concorso italiano nato a Roma nel 2001
www.martelive.it 

Corviale Urban LAB

ed. 2009 ad oggi
Laboratorio urbano ed evento multidisciplinare promosso dal Municipio XV di Roma Capitale
www.corvialeurbanlab.it 

Carpineto Romano Buskers Festival

ed. 2008 ad oggi
Festival di arte di strada più antico del centro Italia

TolfArte

ed. 2011
Festival arti di strada del Comune di Tolfa 

GetNUMB festival

ed. 2009-2010 e 2011
Festival arti elettroniche della capitale che ha avuto ospiti 2manydjs, Benga, Noise, Falcon, Daftpunk crew

Finding Palestine – Storie e sentieri di una terra (giugno 2009)

Festival di Cultura palestinese classica e contemporanea che nel 2009 è stato dedicato al poeta Mahmoud Darwish
www.aktivamente.it

Pigmenti – Architettura sostenibile al quartiere Pigneto (giugno 2009)

Nei giorni 12 e 13 giugno 2009, le strade del Pigneto sono state ripensate da interventi di architettura sostenibile, performances artistiche ed esposizioni.
www.pigneto.it/news.asp?id=720

Teatro In Regione 2008

ed. 2008
A.T.C.L. - Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio
www.atclazio.it

Carpineto Romano Buskers Festival

ed. 2008 ad oggi
Festival di arte di strada più antico del centro Italia

Jazzando 

ed. 2008-2009
Rassegna 

Talenti per Natura / LifeGate

Concorso musicale con esibizioni live su un autobus a motore ibrido per festeggiare i 10 anni del Protocollo di Kyoto. La rassegna si è conclusa con il concerto di Giuliano Palma al Piper lo scorso 18 dicembre 2007.
www.lifegateradio.it

“NoDisco”

2008
Rassegna musica indipendente e dj-set in due locali romani: Big Bang e Classico Village
www.myspace.com/nodiscotheclub 

Alien srl – Rassegna Subbacultcha

2007
Rassegna alternativa ogni venerdi all’Alien di Roma
www.myspace.com/subbacultcha 

Abraxa Teatro

2007
XV Edizione Festival Internazionale del Teatro Urbano (agosto-settembre 2007)
Rassegna teatrale internazionale all’interno dell’Estate Romana che si tiene ogni anno al Giardino degli Aranci.
www.abraxa.it

Abraxa Teatro 

2006
XIV Edizione Festival Internazionale del Teatro Urbano
Rassegna teatrale internazionale all’interno dell’Estate Romana che si tiene ogni anno al Giardino degli Aranci.
www.abraxa.it 

 


Eventi singoli: concerti, spettacoli teatrali e di danza

"Tutto Precario" al Teatro Belli

2008

 

R.U.M

2007
Spettacolo Teatrale “La Carne”
Spettacolo teatrale di Juan Diego Puerta Lopez in scena all’ex Mattatoio
www.Jdpl.org 
www.rum3.org

 

"Tutto Precario" al Piccolo Jovinelli

2007 

 

Celeste Brancato

2007
- “Rotta di Collusione” (28-29-30 dicembre 2007)
Spettacolo Teatrale di e con Celeste Brancato al Teatro Il Cantiere
www.myspace.com/celestebrancato

 

R.U.M 

2005
Ecosistemi Culturali. Concerto di Beneficenza organizzato dall’associazione studentesca dell’Università degli Studi di RomaTre “R.U.M”
www.rum3.org


 

Band musicali

Nobraino

NOBRAINODal 2008 ad oggi ci occupiamo della comunicazione e ufficio stampa della band che in poco tempo è riuscita ad emergere nel panorama artistico italiano con diversi passaggi televisivi nel salotto di Serena Dandini "Parla con Me" ma anche centinaia di interviste su radio, riviste e webzine italiane.

Nella rassegna stampa dei Nobraino, tra gli articoli più importanti compaiono : ottime recensioni su tutti i magazine musicali (XL, Muccio, Blow up, Buscadero, Rockerilla ecc), intervista e recensione su Il Venerdì, intervista e report live su La Repubblica XL, interviste su La Repubblica quotidiano, esclusiva streaming del Disco d’Oro su Il Fatto Quotidiano on line, numerosi articoli sui principali quotidiani italiani. 

Ospiti di Caterpillar su Radio2, inserimento in rotazione sulle principali radio regionali e sui network di Radio Popolare e Radio Città Futura. Ospiti di Radio Patchanka (Radio Popolare Milano) all’Auditorium Demetrio Stratos di Milano. Con il singolo Bademeister la band è stata inserita nella rotazione musicale di Radio Deejay e il brano è stato programmato più volte nelle seguenti trasmissioni: Deejay chiama Italia, Tropical Pizza e Il Volo del mattino.

 

Management del Dolore Post Operatorio

madedopoI Management del Dolore Post-Operatorio sono dei giovani ragazzi di Lanciano, in provincia di Chieti, che nel giro di pochi mesi si sono affermati nel panorama della musica indipendente italiana grazie ad uno strepitoso album, AUFF!!, capace di ricevere decine di recensioni positive su tutte le principali riviste e webzine musicali italiane: Mucchio Selvaggio, XL di Repubblica, Rockit, Venerdì di Repubblica e tante altre.

 

Roberto Dell'Era (Afterhours)

Roberto-DelleraRoberto Dell'Era o più semplicemente Dellera oltre ad essere il bassista degli Afterhours è anche un importante e talentuoso artista solista capace di sfornare un disco fantastico come "Colonna Sonora Originale", uno dei migliori dischi del 2011.

Sul fronte stampa tutte le riviste del settore, e non solo, hanno espresso in modo unanime un grande, sincero ed appassionato apprezzamento per il suo debutto solista.

A partire da XL, che ha dedicato da subito un servizio sull’opera prima dell’artista, testate quali: Mucchio, Blow Up, Rockerilla, Jam, Buscadero, AudioReview, Rumore hanno  tessuto le lodi dell’opera proponendola, in molti casi, in assoluto tra gli album dell’anno.

Questo riscontro è proseguito anche sulle testate generaliste quali Repubblica (due articoli in un solo mese), l’Unità, Il Secolo XIX, L’Arena,  ed altri ancora fino ad approdare con un’intervista su di un periodico come Vanity Fair che ha nelle notizie sullo star system il suo DNA.

Inoltre, la rivista Rolling Stone Italia ha offerto a DELLERA di aprire un proprio blog all’interno del sito della rivista per raccontare, attraverso i suoi occhi di musicista internazionale, le sensazioni del percorrere la storica Route 66 insieme agli Afterhours nel corso di un tour promozionale appena terminato. Anche sul fronte web, la risposta è stata entusiasta ed appassionata da parte di tutti i siti musicali ed i blog di musica.

 

Area765 (ex Ratti della Sabina)

area765Nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out. Il 5 maggio 2011 è uscito il loro primo album ufficiale con la nuova formazione e la comunicazione è curata interamente da MArtePress.

 

 

Underdog

underdogUnderdog è un nome, una suggestione, un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”.
L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac, Primus.

Dal 2007, anno in cui vincono il concorso MArteLive, in poi saranno molti i ricoscimenti e le collaborazioni importanti della band. Il loro primo videoclip ufficile “Spectra” (singolo tratto da “Keine Psychotherapie”) entra in rotazione su  Music Channel e vince il premio miglior videoclip al Meeting delle Etichette Indipendenti. Firmano un contratto discografico con Altipiani Records in cooproduzione con MArteLabel. Nel 2010 sono finalisti del concorso "Primo Maggio Tutto l'Anno" e vincitori del premio "Rai Trade e Next Exit" per la miglior performance. Finalisti con “B-Line” del concorso di “Coverville” su Life Gate Radio.  Ospiti all’“Avantgardè Festival” di Amburgo e a Villa Ada di Roma per “Roma incontra il mondo” con Luigi Cinque e Hipertext O’rchestra.

Nel 2011 si esibiscono durante la serata di presentazione dell’etichetta MArtelbel, all’interno della rassegna Generazione X, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Successivamente saranno ospiti nella “StadtfischFlex Orchestra” con Uwe Bastiansen (Faust) e Geoff Leigh (Henry Cow). Durante il 2012, in parallelo con le registrazioni dell’album “Keep Calm”, prosege il tour della band e saranno votati come migliore rivelazione live per il mese di Febbraio 2012 dai direttori artistici dei live club del circuito KeepOn.