Prima Incisione - L'album d'esordio degli Odiens
"Prima Incisione" - L'album di esordio degli Odiens
[Beta Produzioni/Goodfellas]
Sonorità sixties e un attitudine indie rock per un disco registrato interamente in analogico
In uscita digitale il 7 febbraio, in versione fisica il 20 febbraio
"Prima Incisione" è un disco realizzato interamente in analogico, premessa fondamentale per comprendere lo spirito con il quale è stato composto, arrangiato e registrato questo album d'esordio degli Odiens.
Si tratta di undici brani originali (quattro dei quali già pubblicati inizialmente nell'Ep "Tema di scandalo al sole" del 2011) che, facendo riferimento in particolare al movimento beat italiano, propongono melodie sixties riviste, suonate e reinterpretate con un'attitudine e una consapevolezza tipica dell'indie rock.
La band finalista alla recente BiennaleMArteLive ha vinto il premio speciale Beta Produzioni che pubblicherà il disco d'esordio in digitale il 7 febbraio, seguita dalla versione fisica il 20 febbraio.
"Prima Incisione" è stato prodotto da Federico Nardelli, già produttore dell'ep d'esordio, mentre le registrazioni sono presso l'Outside Inside Studio di Montebelluna. All'interno del disco sono stati utilizzati diversi strumenti musicali d'epoca, che hanno contribuito a dare una dimensione più personale alle canzoni.
Il disco è stato registrato e state effettuate mixato da Nene Baratto (Movie Star Junkies) e Matteo Bordin (The Mojomatics), mentre il master è stato realizzato presso il Carl Saff Studio di Chicago.
Tracklist
01 – Il Fascino discreto della misantropia
02 – Voyeurismo
03 – L'educazione sentimentale
04 – XXIII
05 – Amore nazional popolare
06 – Routine
07 – Banale
08 – Il grande tiepido
09 – Per non pensare a lei
10 – Ok, il disprezzo è giusto
11 – Carta da parati
Credits:
Flavio De Cinti: voce
Valerio Piperata: batteria
Alessio Mose: chitarra
Daniele De Santis: chitarra
Matteo Mignani: basso
Prodotto da Federico Nardelli e Odiens
Registrato all'Inside Outside Studio (Montebelluna – Tv)
Master: Carl Staff Studio (Chicago)
Link ufficiali
Facebook: https://www.facebook.com/OdiensOfficial
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1zw546JP_WhqtsvVE4rFeg
BIOGRAFIA
Gli "Odiens" nascono nella primavera del 2011 dalle ceneri di due gruppi precedenti, i "Ballast" e i "Lapsus". Queste due esperienze portano il gruppo a suonare in giro per l'Italia e ad aprire i concerti di molti artisti (Buzzcocks, The Virgins, The Niro, Baustelle, Mannarino, The Frantic, Minnies, Lo Stato Sociale, Crocodiles, Bastard Sons Of Dioniso, Tre Allegri Ragazzi Morti, Management Del Dolore Post Operatorio e altri).
Il progetto Odiens nasce dall'esigenza di associare un immaginario di riferimento anni '60 (prendendo come modello principale il movimento beat italiano) ad un'attitudine indie rock di stampo americano ed anglosassone.
Nel 2013 registrano "Prima Incisione", il loro album d'esordio. Il disco, registrato completamente in analogico presso l'Outside Inside Studio di Montebelluna, è composto da undici brani originali, quattro dei quali comparsi per la prima volta nell'ep "Tema di scandalo al sole" del 2011.
Nel 2014 partecipano alla BiennaleMArteLive vincendo il Premio Beta Produzioni, un contratto di Management e promozione discografica grazie al quale nel gennaio 2015 uscirà l'album d'esordio "Prima Incisione".
Gli Odiens sono: Valerio Piperata, Alessio Mose, Matteo Mignani, Daniele De Santis e Flavio De Cinti.
odiens, prima incisione, beta produzioni, BiennaleMArteLive
- Visite: 3826